Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

PIANO NEVE 2017/2018: AUTOSTRADE E STRADE EXTRAURBANE IN CUI VIGE L’OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI O CATENE DA NEVE

Predisposto il “Piano neve” per prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione dovute al maltempo. In particolare il documento evidenzia le attività che i partner pubblici e privati metteranno in atto per assicurare a tutti coloro che si mettono in viaggio sicurezza lungo la viabilità stradale e ferroviaria.

06/12/2017 - Il piano neve non è solo per gli addetti ai lavori ma anche per i cittadini: all'interno del documento è infatti possibile trovare utili indicazioni per affrontare un viaggio, come ad esempio le tratte stradali dove è obbligatorio avere gomme da neve oppure le catene o anche la mappatura delle aree e dei nodi autostradali più esposti a problemi di viabilità.
Si raccomanda, inoltre, a tutti coloro che si metteranno in viaggio in questo periodo, di informarsi preventivamente sugli scenari meteo e sulle condizioni del traffico, di controllare lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici o anche di seguire i nostri consigli per guidare in sicurezza con il maltempo.

Piano neve 2017-2018 di Viabilità Italia

La pianificazione, disponibile sui siti web interno.it, poliziadistato.it, www.stradeanas.it e www.aiscat.it, illustra le misure condivise in seno all’organismo per una gestione quanto più efficace della viabilità nella stagione invernale e delle eventuali emergenze viarie determinate da precipitazioni nevose.

Il piano contiene:

- la mappatura aggiornata delle aree e dei nodi della rete stradale e autostradale più esposti a criticità della circolazione stradale derivanti da precipitazioni nevose;

- l’elenco delle tratte stradali ed autostradali in cui sono vigenti le ordinanze che prescrivono l’uso di penumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve;

- le nuove “Linee guida per la gestione coordinata delle emergenze invernali su aree geografiche vaste con interessamento di più concessionarie autostradali” che, grazie ai codici colore di allerta neve, individuano i provvedimenti e gli interventi operativi da attuare in relazione alle previsioni atmosferiche o all’effettivo impatto sulla viabilità delle precipitazioni nevose in corso;

- le tratte autostradali e le aree di stoccaggio (interne o esterne all’autostrada) ove attuare il fermo temporaneo dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t: tale provvedimento risulta funzionale ad una gestione della circolazione che scongiuri il rischio di intraversamento dei veicoli commerciali - in grado, a causa delle complesse operazioni di recupero, di determinare il blocco del traffico anche per lungo tempo - ed agevoli la fluidità dei veicoli leggeri;

- le azioni di competenza di tutti gli attori (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Dipartimento dei Vigili del Fuoco; Comitati Operativi per la Viabilità delle Prefetture; Dipartimento della Protezione Civile; Polizia Stradale; Arma dei Carabinieri; Polizia Ferroviaria; Anas; Concessionarie autostradali; Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; Direzione Generale di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali; Unione delle Province d’Italia; Associazione Nazionale Comuni Italiani;).

Questi i punti salienti della pianificazione:

- monitoraggio continuo delle previsioni atmosferiche elaborate dal Dipartimento della Protezione Civile, per poter disporre in campo uomini e mezzi di ogni struttura adeguati ai livelli di allerta disegnati pronti a mettere in opera i provvedimenti di gestione della viabilità;

- effettuazione di adeguati interventi tecnici sul manto stradale, dal trattamento preventivo con gli spargisale al contrasto della precipitazione atmosferica con mezzi sgombraneve;

- costante ed attenta verifica delle condizioni della strada e del traffico, per l’eventuale attivazione tempestiva dei provvedimenti di fermo temporaneo dei mezzi pesanti o deviazioni su percorsi alternativi;

- potenziamento dell’attività di comunicazione sulle condizioni di percorribilità delle strade e per i necessari avvisi all’utenza, sia sui Pannelli a messaggio variabile dislocati lungo la rete, che attraverso il C.C.I.S.S., R.A.I.- Isoradio ed i restanti organi d’informazione radio-televisivi locali

Anche quest’anno, la pianificazione invernale ha, evidentemente, dovuto tenere in considerazione i nuovi scenari viabilistici delle quattro regioni del centro Italia colpite dal sisma.

Sul fronte della pianificazione e della gestione della circolazione ferroviaria, vigono i medesimi principi: massima attenzione alle attività volte a garantire la piena funzionalità sia delle linee ferroviarie che dei treni, monitoraggio continuo dell’evoluzione del quadro meteorologico, mantenimento dell’apertura delle linee ferroviarie finché perdurano le condizioni di circolabilità, attivazione dei Centri Operativi Territoriali in caso di necessità, ottimizzazione della capacità di traffico e di trasporto in base alle condizioni meteo in atto e comunicazione tempestiva dei programmi aggiornati di circolazione ferroviaria attraverso tutti i canali informativi del Gruppo FS Italiane.

Dall’utenza si attende un comportamento responsabile, a partire dall’equipaggiamento del veicolo con mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve) a bordo o pneumatici invernali montati, nelle strade ed autostrade dove questo è obbligatorio (l’elenco completo con l’indicazione delle tratte e dell’arco temporale in cui sono vigenti le ordinanze è contenuto nel piano), nonché lo scrupoloso rispetto delle norme di comportamento improntate alla massima prudenza e l’osservanza della segnaletica fissa o mobile dislocata nelle aree di approssimazione ai punti di criticità, come delle indicazioni del personale su strada.

E’ possibile mantenersi costantemente informati sulle condizioni di percorribilità di strade, autostrade e ferrovie:

- chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.;
- ascoltando le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3);
- consultando il sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it da smartphone e palmari;
- utilizzando l’applicazione gratuita ”iCCISS” per iphone e “My Way Truck”;
- consultando i siti web fsnews.it, fsitaliane.it, rfi.it e trenitalia.com;
- il sito web www.poliziadistato.it e i siti web delle Società concessionarie autostradali, direttamente o attraverso il sito www.aiscat.it.

Commenti