Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

1° RALLY CIRCUITO CONCORDIA :OLTRE 40 ISCRITTI




Appuntamento il 18 e 19 giugno sulla pista agrigentina con tante adesioni per un evento dal format innovativo, garanzia di show per gli appassionati. Ecco i protagonisti e tutti i dettagli dell'evento




FAVARA (AG), 15 giugno 2011 - Ha superato quota 40 iscritti il 1° Rally Circuito Concordia, organizzato dalla Proracing e in programma il 18 e 19 giugno sulla pista agrigentina su quattro spettacolari prove speciali il cui tracciato è ricavato all'interno dell'autodromo. Una quota ragguardevole e di alto livello (diverse S2000 e molti nomi tra i più noti del rallysmo siciliano al via) per una tipologia di gara che si svolge con una formula innovativa e “da show”, che potrà contare su un impianto all'avanguardia sotto tutti gli aspetti. Da quello relativo alla sicurezza al fattore servizi, che all'autodromo Concordia permettono di passare comodamente una giornata a tutto motori anche in famiglia. Da non sottovalutare nemmeno l'aspetto “formativo” per la specialità. Il format, infatti, è pensato anche per avvicinare la gente meno appassionata al mondo dei rally, con la possibilità di toccare con mano una realtà in genere avvezza ad altri scenari, magari “aiutata” dal campione siciliano presente nel weekend come ospite d'onore e apripista: Totò Riolo.




Pasquale Mauro, delegato CSAI per la Sicilia sottolinea questo aspetto: “Lo spirito dell'evento è offrire l'impareggiabile spettacolo del rally raccolto nella comodità di un impianto sportivo completo di ogni comfort, dove il pubblico può emozionarsi con le evoluzioni spettacolari dei piloti, ma anche vedere da vicino il lavoro delle squadre sulle vetture. Il tutto nel pieno rispetto dei rigidi standard della Commissione Sportiva Automobilistica dell'Automobile Club d'Italia. La gara è molto attesa, una bella novità che la CSAI sta cercando di favorire anche perché si va sempre di più verso il tema sicurezza per il pubblico. Infatti da una parte ci sarà spettacolo, ma dall'altra perfetta e sicura fruizione di questo show. Dopo la Targa Florio sarà un po' la gara clou in Sicilia, del tutto particolare e con diversi piloti isolani di rilievo”.

A dimostrazione che sicurezza e organizzazione non sono lasciate al caso, durante l'evento sono previste due ambulanze di rianimazione con due medici rianimatori e personale addetto a bordo, una trentina di ufficiali di gara che vigileranno sul percorso, una ventina di volontari della Polizia Europea per gli accessi e l'ingresso alla struttura, un servizio antincendio (un mezzo e tutti i commissari di percorso dotati di estintore), un collegamento radio con tutte le postazioni sul tracciato e la direzione gara completata con un responsabile della sicurezza.

Soddisfazione è espressa da Leonardo Cognata, presidente della Proracing: “Dopo il forzato stop del Fabaria Rally per problemi burocratici, la società riprende con entusiasmo l'attività, importante per tutto il movimento locale. Un tipo di gara già rara in Italia e che la Sicilia ospita per la prima volta presentando la particolarità del via dal lungomare di San Leone, quindi anche con un frangente che il pubblico può vivere al di fuori dell'autodromo. Siamo pronti, sarà una grande gara”.




Scorrendo l'elenco iscritti, al rally “salotto”, gara sperimentale ACI-CSAI valida per il Campionato Siciliano Rally, tra i nomi più altisonanti spicca quello di Alfonso Di Benedetto (Peugeot 207 S2000): il pilota di Canicattì è abituale frequentatore del Trofeo Rally Asfalto, dove è leader in S2000. Tra i locali, ambisce alle parti alte della classifica Giuseppe Tirrito (Subaru Impreza Sti) e compaiono tutti su Renault Clio gli agguerriti favaresi Giuseppe Patti, pilota di lunga carriera impegnato nel girone B del TRA, Gabriele Morreale, esperto pilota e navigatore che sa sempre mettersi in evidenza nelle gare di casa, e Antonio e Giuseppe Milioti, anche loro sempre bravi nelle gare agrigentine. Maurizio Ciffo, esperto pilota catanese di Caltagirone già plurivittorioso, e Mauro Cacioppo, driver trapanese di Alcamo che passa a una due ruote motrici dopo una lunga militanza con le 4x4, sono altri potenziali pretendenti alla vittoria.




Il programma di questa appassionante tre-giorni prevede per venerdì 17 giugno il primo “assaggio” del percorso con le ricognizioni con vetture stradali. Sabato 18 sarà il giorno delle verifiche sportive (dalle 8.30 alle 13) e tecniche (dalle 9 alle 13.30). Nella stessa mattinata sarà possibile effettuare delle prove libere sul tracciato. Una particolarità che precederà di poche ore il clou: la partenza del 1° Rally Circuito Concordia è prevista alle 16 al lungomare di San Leone e subito dopo mano ai cronometri per la Prova Speciale d'apertura, denominata “Concordia 1”, all'interno dell'autodromo, che precederà il riordino serale. Domenica 19 giugno si aprirà con la seconda PS prevista alle 7.56. I piloti affronteranno di nuovo la “Concordia 1”, in attesa della PS 3, la “Concordia 2”, che li vedrà impegnati dalle 10.39 su un diverso tracciato. Il rally si chiuderà con la PS 4, tornando sulla “Concordia 1”, prevista alle 13.52. Le premiazioni si svolgeranno alle 18 alla Sala Ristorante dell'autodromo. La lunghezza complessiva della gara è di 37,43 chilometri, tutti su asfalto, di cui 21,46 di prove speciali. La “Concordia 1”, per un totale di 5,4 km, prevede un giro da 2,08 km e due da 1,66 in senso orario; la “Concordia 2”, 5,26 km totali, si disputerà invece su un giro da 1,42 km e due da 1,92, percorrendo la pista in senso antiorario. Luigi Bruccoleri, pilota della Concordia Motorsport, descrive così i tracciati ricavati sulla pista di casa: “I due percorsi entusiasmano ed esaltano una guida molto tecnica e al tempo stesso veloce, perché presentano alcuni curvoni molto impegnativi. Saranno messa anche a dura prova le capacità dei rallysti perché, presentando una sede stradale molto larga rispetto alle abituali, sarà ancor più fondamentale prendere gli esatti punti di frenata e corda delle curve. I piloti si divertiranno moltissimo. Anche dal punto di vista 'ambientale', con il pubblico posizionato in tutta sicurezza a pochi metri che ti esalta e si esalta a sua volta.”

Ulteriori informazioni sul sito www.italiarally.it/Rally/2011/Rally_Concordia/




L'ufficio stampa




Rif. Rosario Giordano

Commenti